Questa è la pagina dedicata ai laboratori preistorici della classe terza.\\ ====== Table of Contents ====== [[#LABORATORI PREISTORICI|LABORATORI PREISTORICI]][[#LABORATORI PREISTORICI-PRIMA TAPPA - HOMO HABILIS|PRIMA TAPPA - HOMO HABILIS]][[#LABORATORI PREISTORICI-PRIMA TAPPA - HOMO HABILIS-Per studiare:|Per studiare:]][[#LABORATORI PREISTORICI-PRIMA TAPPA - HOMO HABILIS-Per approfondire|Per approfondire]][[#LABORATORI PREISTORICI-SECONDA TAPPA - HOMO ERECTUS|SECONDA TAPPA - HOMO ERECTUS]][[#LABORATORI PREISTORICI-TERZA TAPPA: L'HOMO SAPIENS|TERZA TAPPA: L'HOMO SAPIENS]]insieme l'avventura dell'uomo, rivivendo le sue conquiste, scoperte ed invenzioni!\\ Ecco un video per ripassare quanto affrontato a scuola sulle scimmie antropomorfe.\\ \\ \\ Guarda il cartone animato sui primi ominidi {{youtube>IVDhbJlyha4?medium}} E sull'evoluzione dell'uomo dai primi mammiferi agli ominidi {{youtube>HvGsnBMx1RY?medium}} ====== LABORATORI PREISTORICI ====== Oggi 27 gennaio iniziamo, con i laboratori preistorici, a ripercorrere il cammino degli ominidi, le loro scoperte, fatiche, difficoltà e gioie. {{:Preis5.jpeg?300}} {{:Preis7.jpeg?300}} {{:Preis4.jpeg?300}} ===== PRIMA TAPPA - HOMO HABILIS===== **OVVERO LA MANO, IL CERVELLO E LO STRUMENTO** **Laboratorio per scheggiare pietre (27 GENNAIO)** **Laboratorio per appuntire bastoni usando i chopper realizzati (3 FEBBRAIO)** ==== Per studiare: ==== L’HOMO HABILIS prese il posto dell’Australopiteco circa 2-2,5 milioni di anni fa. Era alto 1,30 m - Peso 30-40 kg - Cervello 700 grammi.\\ Viveva nella Savana in prossimità degli specchi d’acqua dove si costruiva dei ripari con le pietre. Era onnivoro, ma la carne stava diventando un piatto sempre più gradito. Sprovvisto di dentatura robusta e di unghie affilate, **si accorse che la pietra riusciva a frantumare** le ossa e, se affilata, **tagliava** la pelle degli animali.\\ Scoperto ciò, **imparò a fabbricare** degli strumenti e a scheggiare i sassi in modo da renderli più taglienti; dimostrò capacità intellettuale oltre che manuale. Gli strumenti in pietra servirono anche per la lavorazione del legno e delle ossa per ricavare punteruoli, armi da difesa e taglienti che consentivamo di procurarsi carne, così da favorire lo sviluppo cerebrale.\\ Per riuscire a sopravvivere e a cercare il cibo, aveva bisogno di organizzarsi e per fare ciò **doveva riuscire in qualche modo a comunicare**. Non aveva però una vera e propria lingua ma un misto di gesti e versi.\\ ==== Per approfondire ==== **Ecco il video per approfondire**\\ \\ \\ ===== SECONDA TAPPA - HOMO ERECTUS ===== **OVVERO LA CONQUISTA DEL FUOCO E LE MIGRAZIONI**\\ **Laboratorio di accensione del fuoco**\\ \\ Iniziamo un viaggio per approfondire una delle più grandi scoperte dell'umanità: il FUOCO!\\ Lo facciamo vedendo le scene principali del film di Jean Jacques Annaud 'La guerra del fuoco'.\\ Se vuoi, puoi anche guardare il video che racconta di questa scoperta. {{youtube>0pfVkCyl75g?medium}} Per chi vuole cominciare a studiare l'Homo erectus ecco il video! Come accendere il fuoco col sistema dell'archetto ===== TERZA TAPPA: **L'HOMO SAPIENS** ===== Iniziamo il viaggio alla scoperta di noi stessi: l'Homo sapiens.\\ Guarda il video introduttivo...poi in classe vedremo il film completo in cui l'Homo di Neandertal (nostro cugino anche lui 'Sapiens') incontra un altro tipo di Homo Sapiens..\\ \\ \\ \\ \\ \\ Nel laboratorio preistorico stiamo costruendo archi e frecce.