Strumenti Utente

Strumenti Sito


audiobooks-and-books

**LIBRI e AUDIOLIBRI**


La proposta di libri-audiolibri in lingua inglese è una faccenda delicata dopo i sei anni. Sono bambini sempre più indipendenti nella lettura nella lingua madre; iniziano ad avere gusti propri e stili personali di approccio al libro. Certo un libro in inglese, per bambini più piccoli, ma con immagini accattivanti e una storia originale può ancora funzionare. Ma nel lungo periodo questi libri vengono rifiutati perchè appunto “da piccoli”, con storie e temi non adatti alla loro età.
Credo quindi che occorra valutare il livello con cui il bambino possa approcciare un testo in inglese scritto e poi fare dei tentativi. Ci sono comunque alcune buone mediazioni per bambini “grandi” che padroneggiano solo un inglese base. Per esempio:

International children's digitaly library: una biblioteca virtuale di libri per bambini con tantissimi testi in molte lingue (inglese, italiano…..)

Best storybook ever di Richard Scarry. O qualsiasi altro suo testo, così come le storie di Quentin Blake (ad esempio Mrs Armitage on wheels). Dovendo cioè cercare libri fortemente illustrati, opterei quindi per quelli umoristici-divertenti! I miei figli amano molto anche la serie di Where's Wally? di Martin Handford: sono libri-gioco dove occorre risolvere enigmi per andare alla ricerca del mitico Wally. Oppure libri a fumetti come //Greek Myths// di Marcia Williams.

Una buona idea è sempre quella di un libro con relativo audiolibro, facendo però attenzione che la storia sia un po' spiritosa (o paurosa, o accattivante): ad esempio The room on the broom di Julia Donaldson and Axel Scheffler. Anche The Puffin Book of Stories for Six-year-olds(autori vari; c'è anche per seven – eight – nine years old!) oppure //Ratburger// di David Walliams, sempre in versione audio-cd, possono essere un'idea.

I libri letti da mamma o papà sono ancora un must, anche perchè una storia ascoltata può essere di più facile comprensione che non letta in autonomia.

Per i bambini che praticano un po' più l'inglese:

The owl who was afraid of the dark di Jim Tomlinson

Horrid Henry di Francesca Simon. Questa serie infinita di titoli,dedicata alle avventure di un postmoderno Gianburrasca, conquista davvero i bambini.

Diary of a Wimpy kid di Jeff Kinney. Perchè non rileggerlo in lingua originale?

Piu' difficile ma sempre incantevole:

Just so stories di Rudyard Kipling. Anche in versione audiolibro.

audiobooks-and-books.txt · Ultima modifica: 2019/09/27 23:35 da 127.0.0.1