====== Le pagine delle maestre Eleonora ed Enrica ====== A vostra disposizione questa pagina e tutte quelle che vorrete creare per il supporto nella vostra attività.\\ \\ ==== Prove invalsi, esercitazioni ==== [[https://www.engheben.it/prof/materiali/invalsi/invalsi_quinta_elementare/2016-2017/invalsi_italiano_201-2017_on_line/invalsi_italiano_2016-2017_primaria_quinta.htm|Anno 2016/2017]]\\ [[https://www.engheben.it/prof/materiali/invalsi/invalsi_quinta_elementare/2015-2016/invalsi_italiano_2015-2016_on_line/invalsi_italiano_2015-2016_primaria_quinta.htm|Anno 2015/2016]]\\ [[https://www.engheben.it/prof/materiali/invalsi/invalsi_quinta_elementare/2014-2015/invalsi_italiano_2014-2015_on_line/invalsi_italiano_2014-2015_primaria_quinta.htm|Anno 2014/2015]]\\ [[https://www.engheben.it/prof/materiali/invalsi/invalsi_quinta_elementare/2013-2014/invalsi_italiano_2013-2014_on_line/invalsi_italiano_2013-2014_primaria_quinta.htm|Anno 2013/2014]]\\ \\ [[/La%20pagina%20delle%20poesie|La pagina delle poesie]]\\ \\ Ecco i **[[http://framemo.org/orsoa|pensieri dei bambini della sezione A]]** dopo aver letto il libro "Il passaggio dell'orso"\\ \\ Leggete i **[[https://framemo.org/orso|pensieri dei bambini]]** della sezione B dopo aver letto il libro "Il passaggio dell'orso"\\ \\ [[/giornalino|Concorso giornalino]]\\ \\ [[/Storie%20investigative|Storie investigative]]\\ \\ [[/Arte%20e%20immagine|Arte e immagine]]\\ [[/Storia|Storia]]\\ [[/Geografia|GeografiaM]]\\ \\ \\ Alcuni giochini con gli angoli:\\ [[http://splashscuola.altervista.org/esercizi/geogebra/3-angolino00.shtml|IL BURATTINO ANGOLINO]]\\ [[http://splashscuola.altervista.org/esercizi/geogebra/3-angolino01.shtml|SISTEMA LE GAMBE E LE BRACCIA]] DEL BURATTINO ANGOLINO\\ \\ \\ \\ La canzone dell'orologio\\ \\ \\ Base per la canzone rap Terra\\ \\ ===== **IL SENTIERO DEI NIDI DI RAGNO** ===== PRESTO SARA' DOCUMENTATO IL LAVORO REALIZZATO IN CLASSE V SUL ROMANZO DI CALVINO\\ \\ \\ \\ \\ \\ \\ \\ ===== La grammatica diventa un gioco colorato ===== \\ L'utilizzo del gioco PAROLANDIA, adattato alle esigenze della classe e dell'obiettivo prefissato , è stato molto stimolante, perché ha unito il divertimento e la fantasia all'abilità e al ragionamento, ed ha offerto validi supporti alla comprensione, quali l'utilizzo dei diversi colori per le diverse categorie grammaticali. \\ Nel gioco si possono creare frasi con i personaggi amati da tutti i bambini (Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Superman e Peter Pan), far loro compiere azioni buffe ed inimmaginabili, utilizzando un vocabolario semplice e particolarmente spiritoso. \\ Ne è risultato un gioco semplice, molto dinamico ed interattivo, grazie alla possibilità di comporre ed incrociare infinite frasi: va messo in evidenza che lo svolgimento è lineare e per nulla ostacolato da regole complesse. \\ \\ {{http://www.creativamente.eu/images/phocagallery/2pdp/thumbs/phoca_thumb_l_PDP_Partita.jpg|external image phoca_thumb_l_PDP_Partita.jpg}}{{http://www.creativamente.eu/images/phocagallery/2pdp/thumbs/phoca_thumb_l_PDP_Particolare1.jpg|external image phoca_thumb_l_PDP_Particolare1.jpg}}