=====Thymio===== Per programmare il robot Thymio devi [[https://www.thymio.org/download-thymio-suite-redirect/|scaricare il programma]]. Mettiamo tutte le risorse nella sezione [[:robotica:Thymio|Thymio]] ===== Esperimento ===== Questa pagina è un esperimento [[:robotica:Esperimento|Esperimento]] ===== Simulazione di robot ===== Anche se non hai un robot puoi cominciare a programmarne uno di quelli disponibili in questo portale: {{ :robotica:logo_open_roberta_rgb.png?nolink&400 |}} [[https://lab.open-roberta.org|Laboratorio Open Roberta]] Divertiti con la simulazione del Thymio o del Lego Spike =====Imparare ad usare la tastiera===== Usare bene e velocemente la tastiera è importante. Puoi esercitarti su questi siti: * [[https://www.typingclub.com/|Typing club]] Puoi testare la tua velocità con [[https://www.ratatype.it/typing-test/|questo test]] ===== Tutorial per imparare a scrivere pagine web ===== se vuoi imparare a programmare con HTML clicca quà [[:robotica:HTML|HTML]] =====Lego Spike===== Programma Spike con l'[[https://spike.legoeducation.com/|app dal sito]]. Mettiamo altre risorse nella sezione [[:robotica:Spike|Spike]] È possibile aggiungere estensioni che permettono di collegare lego spike con Scratch. Bisogna usare la versione di Scratch personalizzata: [[https://xcratch.github.io/editor/|Xcratch]]. Per poter far riconoscere Spike dal computer bisogna installare [[https://scratch.mit.edu/download/scratch-link|Scratch link]] solo per sistemi operativi Windows o MacOs, non funziona con ChromeOS * andare in aggiungi estensioni * scegliere l'estensione Extension loader * inserire nella finestra questo indirizzo web: https://bricklife.com/scratch-gui/xcratch/spikeessential.mjs * confermare e seguire le istruzioni a video Oppure si può andare direttamente in un versione di Scratch con le estensioni già pronte: [[https://bricklife.com/scratch-gui/|Scratch GUI - Bricklife]] =====Code.org===== {{ :robotica:logo-code-org.svg |}} Cominciamo a fare delle attività dalla piattaforma [[https://code.org/|Code.org]], e in particolare l'artista. Per accedere alla classe del maestro Paolo: [[https://studio.code.org/join/CJPWTX|Codice di accesso CJPWTX]] =====Scratch===== Impariamo a programmare usando [[https://scratch.mit.edu|Scratch]]. Con Scratch puoi imparare a creare le istruzioni che potremo usare per muovere robot o altri meccanismi automatici. Per iscriverti alla classe del maestro Paolo clicca su questo [[http://scratch.mit.edu/signup/pn9y48f45|link]] se hai già un account, oppure aspetta le indicazioni dell'insegnante. [[https://scratch.mit.edu/classes/647571/|Visualizza la classe del maestro Paolo]] e se non ti sei ancora iscritto chiedi durante il laboratorio. [[https://scratch.mit.edu/classes/644143/|Visualizza i lavori della classe del maestro Andrea]] e se non ti sei ancora iscritto chiedi durante il laboratorio. Pagine personale per pasticciare: * La pagina di [[:robotica:Leonardo|Leonardo]] I tutorial che trovi qui sotto sono proposti dall'associazione [[https://www.coderdojotrento.it/category/risorse/programmazione/scratch/|Coder Dojo Trento]] * Tutorial 1: [[https://www.coderdojotrento.it/materiale/scratch/tutorial/1-snowman-comics/tutorial-1-snowman-comics.pdf|il pupazzo di neve]] per imparare a: *muovere un personaggio nello schermo *animare i personaggi cambiando i costumi * Tutorial 2: [[https://www.coderdojotrento.it/materiale/scratch/tutorial/2-cat-in-the-labyrinth/tutorial-2-cat-in-the-labyrinth.pdf|Il gatto nel labirinto]] per imparare a: *controllare un personaggio con la tastiera *creare ostacoli * Tutorial 3: [[https://www.coderdojotrento.it/materiale/scratch/tutorial/3-the-lost-knight/tutorial-3-the-lost-knight.pdf|Il cavaliere disperso]] per imparare a: *fare una storia con più scene *usare i messaggi tra gli attori * Tutorial 4: [[https://it.wikiversity.org/wiki/Acquario_(scuola_media)|Acquario]] * Tutorial 5: [[https://www.coderdojotrento.it/materiale/scratch/tutorial/5-the-monster-show/tutorial-5-the-monster-show.pdf|Lo spettacolo dei mostri]] per imparare a: *fare degli avversari *gestire tanti personaggi sullo schermo * Tutorial 6: [[https://www.coderdojotrento.it/materiale/scratch/tutorial/6-robobattle/tutorial-6-robobattle.pdf|Robobattle]] per imparare a: *fare un gioco a due giocatori *simulare la gravità per far cadere i personaggi *usare le variabili per tenere il punteggio *controllare un personaggio con il mouse * Tutorial 7: [[https://www.coderdojotrento.it/materiale/scratch/tutorial/4-christmas-stars/tutorial-4-christmas-stars.pdf|La stella di Natale]] per imparare a: *fare disegni automatici in Scratch *usare le variabili *usare i messaggi e le variabili assieme per riusare i blocchi con parametri diversi * Tutorial 8: [[https://www.coderdojotrento.it/materiale/scratch/tutorial/7-flappy-parrot/tutorial-7-flappy-parrot.pdf|Flappy parrot]] per imparare a: *simulare il movimento facendo scorrere gli oggetti (scrolling) *simulare la gravità per far cadere il pappagallo *usare le variabili degli sprite * Tutorial 9: [[https://www.coderdojotrento.it/materiale/scratch/tutorial/8-mars-lander/tutorial-8-mars-lander.pdf|Mars lander]] per imparare a: * simulare la gravità in modo realistico * usare le variabili degli sprite * fare animazioni di fluidi come la lava *Tutorial 10: [[https://www.coderdojotrento.it/wp-content/uploads/2014/03/tutorial-arkanoid-in-scratch.pdf|Arkanoid]] per imparare a: *associare il movimento di uno sprite alla posizione del puntatore del mouse *impostare una variabile *inviare un segnale tra sprite Se vuoi provare altri progetti prova a dare un'occhiata a [[https://it.wikiversity.org/wiki/Materia:Informatica_per_la_scuola_media_1|questa pagina]] =====Idee e spunti per creare robot===== Scopriamo il [[rotobica/robot_thymio|Thymio Robot]] Dei video tutorial per la creazione di robot con il lego wedo ====Due robot lottatori==== {{youtube>dQu75N4qTgM?medium}} Vuoi costruire il tuo robot lottatore? Segui la [[lottatore_base|guida per realizzare la base]] che potrai personalizzare. Le **[[lottatore_base|foto di esempio]]** per costruire la base del robot sumo ====Un insetto rotante==== {{youtube>jjg_YV0K6ts?medium}} ====Un carrello sollevatore==== {{youtube>3Vbf56Wm-wA?medium}} {{ :robotica:codice_sollevatore.png?direct&400 |}} ====Elefante==== {{youtube>ibFcw6pkSlo?medium}} Il lavoro di queste foto è stato realizzato da Davide, Mirko, Andrea e Lorenzo. Zampa dell'elefante {{ :robotica:zampa-elefante.jpg?direct&400 |}} Alcune parti del corpo {{ :robotica:elefante_01.jpg?direct&400 |}} {{ :robotica:elefante_02.jpg?direct&400 |}} {{ :robotica:elefante_03.jpg?direct&400 |}} ====Contamonete==== {{youtube>_dXBWeHMduY?medium}} ====Robot a zig-zag==== {{youtube>JXfXXI9dXUE?medium}} ====Progetto di semovente==== {{ :robotica:progetto_semovente01.jpg?direct&400 |}} {{ :robotica:progetto_semovente02.jpg?direct&400 |}} {{ :robotica:progetto_semovente03.jpg?direct&400 |}} {{ :robotica:progetto_semovente04.jpg?direct&400 |}} {{ :robotica:progetto_semovente05.jpg?direct&400 |}}