L’acquedotto oggi

Discutendo su quali caratteristiche possa avere e come possa funzionare un acquedotto oggi, abbiamo deciso di scattare una foto, a casa nostra, di cio’ che noi pensiamo possa centrare con l’acquedotto.  

 Dopo aver osservato le foto da noi portate, abbiamo organizzato le immagini, a seconda delle caratteristiche comuni, ottenendo le seguenti categorie: TUBI, SIFONI, RUBINETTI, CONTATORI, DEPURATORI, OUTSIDER (IDRANTE E GRONDAIA).

In seguito sono sorte delle domande:

DA DOVE VIENE L’ACQUA? – ipotesi: NUVOLE, SORGENTI, LAGO, CASETTA AL LGO, SODEXO, GHIACCIAIO… E PERCHE’ VIENE DA QUEL POSTO?

COSA FA UN DEPURATORE?

DI COSA E’ FATTO UN TUBO?

DOVE VA L’ACQUA DOPO LO SCARICO?

COME FA L’ACQUA A USCIRE SUBITO DAL RUBINETTO?

L’ACQUA SI ESTINGUE?

DOVE VANNO I BISOGNI?

COME FA L’ACQUEDOTTO A FAR SALIRE L’ACQUA?

L’ACQUA DELLA FOGNATURA VA NEL FIUME?

COME SI FA AD AVER L’ACQUA CALDA?

SE I ROMANI PRENDEVANO ACQUA SPORCA POI BEVEVANO L’ACQUA SPORCA?

COME FUNZIONA LO SCIACQUONE?

Partendo da alcune di queste domande, abbiamo svolto una ricerca a gruppi. Ecco quello che abbiamo imparato su come FUNZIONI un acquedotto oggi.

1 – COM’E’ FATTO UN ACQUEDOTTO MODERNO?

Gli acquedotti iniziano tutti con la raccolta delle acque: si prende l’acqua da pozzi, sorgenti, laghi e fiumi. Le acque vengono innanzitutto esaminate per scoprire l’eventuale presenza dei batteri; poi vengono sottoposte a dei trattamenti, il più semplice dei quali è aggiungere cloro, ma ce ne sono anche altri che si servono dei raggi ultravioletti. Lo scopo dei trattamenti è rendere l’acqua potabile. Poi l’acqua viene distribuita attraverso tubi e condutture sempre più piccole che arrivano ovunque. Durante la distribuzione l’acqua viene ancora controllata e lo stesso avviene per le acque reflue (acqua che passa attraverso gli scarichi delle abitazioni).

2) A COSA SERVE LA FOGNATURA?

La fognatura è l’insieme delle tubature e dei dispositivi costruiti per allontanare le acque reflue che spesso contengono prodotti nocivi per l’ambiente. Le tubazioni quindi devono essere impermeabili per impedire infiltrazioni nel sottosuolo. Inoltre le acque reflue vengono raccolte attraverso sistemi di fognatura che conducono l’acqua ai depuratori, prima di restituirla all’ambiente.

3) COME SI FA AD AVERE L’ACQUA CALDA?

La caldaia a gas è il cuore dell’impianto domestico per riscaldare l’acqua dei nostri rubinetti, ma anche per far funzionare il riscaldamento delle nostre case. Il gas che fa funzionare le caldaie è di solito il gas metano.

4) COME FUNZIONA LO SCIACQUONE?

Lo sciacquone funziona grazie ad una cassetta di scarico del WC che tramite un ingegnoso sistema permette a dell’acqua, raccolta nella cassetta, di essere scaricata e pulire il gabinetto.

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *