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robotica

Thymio

Per programmare il robot Thymio devi scaricare il programma.

Mettiamo tutte le risorse nella sezione Thymio

Scratch

Impariamo a programmare usando Scratch. Con Scratch puoi imparare a creare le istruzioni che potremo usare per muovere robot o altri meccanismi automatici.

Visualizza i lavori della classe del maestro Paolo e se non ti sei ancora iscritto chiedi durante il laboratorio.

Visualizza i lavori della classe del maestro Andrea e se non ti sei ancora iscritto chiedi durante il laboratorio.

Pagine personale per pasticciare:

I tutorial che trovi qui sotto sono proposti dall'associazione Coder Dojo Trento

  • Tutorial 1: il pupazzo di neve per imparare a:
    • muovere un personaggio nello schermo
    • animare i personaggi cambiando i costumi
  • Tutorial 2: Il gatto nel labirinto per imparare a:
    • controllare un personaggio con la tastiera
    • creare ostacoli
  • Tutorial 3: Il cavaliere disperso per imparare a:
    • fare una storia con più scene
    • usare i messaggi tra gli attori
  • Tutorial 4: Acquario
  • Tutorial 5: Lo spettacolo dei mostri per imparare a:
    • fare degli avversari
    • gestire tanti personaggi sullo schermo
  • Tutorial 6: Robobattle per imparare a:
    • fare un gioco a due giocatori
    • simulare la gravità per far cadere i personaggi
    • usare le variabili per tenere il punteggio
    • controllare un personaggio con il mouse
  • Tutorial 7: La stella di Natale per imparare a:
    • fare disegni automatici in Scratch
    • usare le variabili
    • usare i messaggi e le variabili assieme per riusare i blocchi con parametri diversi
  • Tutorial 8: Flappy parrot per imparare a:
    • simulare il movimento facendo scorrere gli oggetti (scrolling)
    • simulare la gravità per far cadere il pappagallo
    • usare le variabili degli sprite
  • Tutorial 9: Mars lander per imparare a:
    • simulare la gravità in modo realistico
    • usare le variabili degli sprite
    • fare animazioni di fluidi come la lava
  • Tutorial 10: Arkanoid per imparare a:
    • associare il movimento di uno sprite alla posizione del puntatore del mouse
    • impostare una variabile
    • inviare un segnale tra sprite

Se vuoi provare altri progetti prova a dare un'occhiata a questa pagina

Idee e spunti per creare robot

Scopriamo il Thymio Robot

Dei video tutorial per la creazione di robot con il lego wedo

Due robot lottatori

Vuoi costruire il tuo robot lottatore? Segui la guida per realizzare la base che potrai personalizzare.

Le foto di esempio per costruire la base del robot sumo

Un insetto rotante

Un carrello sollevatore

Elefante

Il lavoro di queste foto è stato realizzato da Davide, Mirko, Andrea e Lorenzo.

Zampa dell'elefante

Alcune parti del corpo

Contamonete

Robot a zig-zag

Progetto di semovente

robotica.txt · Ultima modifica: 2022/01/11 16:14 da maupao