Indice
Thymio
Per programmare il robot Thymio devi scaricare il programma.
Mettiamo tutte le risorse nella sezione Thymio
Lego Spike
Programma Spike con l'app dal sito.
Mettiamo altre risorse nella sezione Spike
Scratch
Impariamo a programmare usando Scratch. Con Scratch puoi imparare a creare le istruzioni che potremo usare per muovere robot o altri meccanismi automatici.
Per iscriverti alla classe del maestro Paolo clicca su questo link se hai già un account, oppure aspetta le indicazioni dell'insegnante.
Visualizza la classe del maestro Paolo e se non ti sei ancora iscritto chiedi durante il laboratorio.
Visualizza i lavori della classe del maestro Andrea e se non ti sei ancora iscritto chiedi durante il laboratorio.
Pagine personale per pasticciare:
- La pagina di Leonardo
I tutorial che trovi qui sotto sono proposti dall'associazione Coder Dojo Trento
- Tutorial 1: il pupazzo di neve per imparare a:
- muovere un personaggio nello schermo
- animare i personaggi cambiando i costumi
- Tutorial 2: Il gatto nel labirinto per imparare a:
- controllare un personaggio con la tastiera
- creare ostacoli
- Tutorial 3: Il cavaliere disperso per imparare a:
- fare una storia con più scene
- usare i messaggi tra gli attori
- Tutorial 4: Acquario
- Tutorial 5: Lo spettacolo dei mostri per imparare a:
- fare degli avversari
- gestire tanti personaggi sullo schermo
- Tutorial 6: Robobattle per imparare a:
- fare un gioco a due giocatori
- simulare la gravità per far cadere i personaggi
- usare le variabili per tenere il punteggio
- controllare un personaggio con il mouse
- Tutorial 7: La stella di Natale per imparare a:
- fare disegni automatici in Scratch
- usare le variabili
- usare i messaggi e le variabili assieme per riusare i blocchi con parametri diversi
- Tutorial 8: Flappy parrot per imparare a:
- simulare il movimento facendo scorrere gli oggetti (scrolling)
- simulare la gravità per far cadere il pappagallo
- usare le variabili degli sprite
- Tutorial 9: Mars lander per imparare a:
- simulare la gravità in modo realistico
- usare le variabili degli sprite
- fare animazioni di fluidi come la lava
- Tutorial 10: Arkanoid per imparare a:
- associare il movimento di uno sprite alla posizione del puntatore del mouse
- impostare una variabile
- inviare un segnale tra sprite
Se vuoi provare altri progetti prova a dare un'occhiata a questa pagina
Idee e spunti per creare robot
Scopriamo il Thymio Robot
Dei video tutorial per la creazione di robot con il lego wedo
Due robot lottatori
Vuoi costruire il tuo robot lottatore? Segui la guida per realizzare la base che potrai personalizzare.
Le foto di esempio per costruire la base del robot sumo
Un insetto rotante
Un carrello sollevatore
Elefante
Il lavoro di queste foto è stato realizzato da Davide, Mirko, Andrea e Lorenzo.
Alcune parti del corpo