cristian.fratea Aprile 26, 2019

Era una sera normale e il telefono di mio papà iniziò a squillare: era il dirigente che aveva chiamato mio papà per chiedere se io CRISTIAN FRATEA volevo andare a pasqua a Forte dei Marmi a fare un torneo di 4 giorni . Io non ci pensai neanche un minuto e risposi sì .

Ora vi dirò tutti i nomi e ruoli dei miei compagni: PORTIERI: Mattia Annoni, Lorenzo Riva. DIFENSORI : Cristian Stirpe, Andrea Schenato, Alessio Sironi. CENTROCAMPISTI: Cristian Fratea, Davide D’amato, Filippo Ballerini. FASCE: Carlo Riva, Alessandro Correa, Andrea Sbragion. ATTACCANTI: Federico Bassani, Lorenzo Brenna.

Era la sera dei sorteggi per vedere chi erano i nostri avversari nel girone ed io ero agli allenamenti; intanto che ci stavamo allenando il mister ci chiamò e ci disse <<raga siete pronti, allora abbiamo beccato academy Livorno , u.s pistoiese , e PARIS.SAINT.GERMAIN>> Eravamo stati abbastanza fortunati.

Era il 19 APRILE alle 7.30 siamo partiti! Dopo 3 ore di viaggio siamo arrivati , abbiamo alloggiato in hotel, e siamo andati a passeggiare; dopo la passeggiata e’ arrivato il nostro momento: la prima partita contro l’academy Livorno. Entriamo per la prima volta in campo a forte dei marmi! A fine primo tempo vincevamo 1-0 , nel secondo tempo ci siamo scatenati: abbiamo preso 2 traverse un palo e altri 2 gol quindi prima partita finita 3-0 con GOL – BASSANI-RIVA-SBRAGION.

Dopo aver vinto siamo andati alla sfilata di tutte le 64 squadre e noi abbiamo fatto le foto con MAN.CTY-CHELSEA- ma la più bella foto secondo me con il Tokyo: mi sono messo a parlare di sushi con loro. Secondo me i giapponesi sono molto gentili e simpatici.


Torniamo in hotel felici ma già proiettati sulla sfida del giorno dopo contro il P.S.G. Siamo andati a letto sereni , dopo aver fatto colazione siamo partiti dall’hotel per andare allo stadio. Entriamo in campo, non nel vero senso della parola, perché io e 3 miei compagni eravamo in panchina .

Inizia la partita e subito 1-0 loro segnano con il figlio di Thiago Silva; prima della fine del primo tempo raddoppiano , nel secondo tempo ci diamo coraggio entriamo io e il mio compagno a centrocampo accorciamo le distanze con BASSANI 2-1 . (Lasciamo da parte un attimo la partita vi spiego le regole: la punizione era di seconda quindi se volevi tirare te la dovevi far toccare quindi torniamo alla partita) era punizione per noi cross in mezzo, la tocca BASSANI di spalla, la palla va in porta ma l’arbitro dice che non è gol; un minuto prendiamo traversa subito dopo un altra traversa e loro fanno il terzo gol: c’e’ da dire che loro hanno giocato 10 contro nove, cioè noi eravamo in nove loro erano nove più l’arbitro. La partita era finita avevamo perso solo 3-1 contro il P.S.G. Dopo averli tenuti tutto il tempo nella loro metà campo, loro facendo tre azioni hanno fatto tre gol, noi siamo stati meno concreti …vabbè siamo usciti dal campo a testa alta con un tifo spettacolare c’erano addiritura le sorelle dei miei compagni che prima della partita si inventavano i cori su di noi vi faccio un esempio.

1,2,3 forza FOLGORE olè

4,5,6 FOLGORE ci sei

7,8,9 FOLGORE campione

10,100,1000 FOLGORE fa scintille

erano bravissime però ci dovevamo concentrare sulla partita del pomeriggio contro la PISTOIESE Subito iniziata la partita, eravamo sotto 1-0 ma dopo la “remundada” gol di BASSANI-BALLERINI-BRENNA e la partita finì 3-1 per noi siamo passati come secondi nel girone .

Il terzo giorno contro una squadra israeliana e facile facile abbiamo vinto 4-0 con gol BRENNA-CORREA-CORREA-BASSANI, bassani era il nostro attaccante il nostro goleador.

Il pomeriggio dovevamo giocare contro una squadra francese di cui il nome ABCC: chi vinceva questa partita arrivava prima come squadra non professionistica; la partita finì 0-0: purtroppo dovevamo andare ai rigori. Iniziammo noi, io ero in panchina in piedi con 5 miei compagni con le mani sulle spalle perché noi cinque eravamo quelli che non tiravano; poi c’erano 2 portieri per parare e 5 della nostra squadra a tirare; il primo rigore lo dovevamo tirare noi: tiro e gol di BRENNA! Toccava a loro ma l’hanno tirato fuori quindi 1-0! Toccava a noi gol 2-0 gol di BALLERINI! Loro lo segnano 2-1! Tiriamo noi gol di RIVA 3-1 ! Tirano loro gol 3-2 !Tiriamo noi gol di BASSANI 4-2 ! Ora se loro lo sbagliano, siamo primi come squadra non professionistica! C’ero io in panchina che stavo sudando tantissimo… tira l’avversario eeeeeeeeeeeeeee……… traversa!!!!!Festa infinita! Siamo arrivati primi come squadra non professionistica lasciando indietro 12 squadre professionistiche. Infatti c’erano 32 professionistiche e 32 dilettantistiche . Abbiamo lasciato in dietro MAN.CITY- CHELSEA-SPEZIA e molte altre. Alla fine abbiamo giocato contro il GENOA ma non ci interessava se perdavamo o vincevamo ; alla fine abbiamo perso 4-1 con il solito gol di BASSANI siamo arrivati 18 su 64 squadre. Le squadre più forti professionistiche erano: JUVE-PARMA-CHELSEA-ATALANTA-P.S.G-LIVERPOOL-LOKOMITIV MOSCA-MILAN-INTER-EMPOLI-AFRICA-GENOA-AJAX-ATLETICO MADRID-FIORENTINA-MAN.CITY-SASSUOLO-ROMA-VENEZIA-TOKYO.

Alla fine il torneo lo vinse l’africa in finale contro il milan; terzo arrivò l’atalanta invece le due finaliste dell’anno scorso cioè AJAX e ATLATICO MADRID sono state buttate fuori dall’africa che in finale contro il milan vinse 2-0 ai supplementari

Invece noi siamo arrivati primi come squadra non professionistica e usciti a testa alta contro il PARIS.SAINT.GERMAIN.

4 GIORNI INDIMENTICABILI .

La frase che diceva il mister prima della partita era: <<Siamo venuti qua per divertirci quindi se vi divertite date di sicuro il meglio di voi e soprattutto senza paura . DI VER TI TE VI >> Queste erano le parole che diceva il mister.

6 thoughts on “4 GIORNI INDIMENTICABILI

  1. Caro Cristian, hai scritto un articolo interessantissimo e molto appassionato: anche chi legge, in effetti, rimane col fiato sospeso fino alla fine!! Ti ho sistemato tutta la punteggiatura, ma non ti preoccupare, perché è proprio l’argomento che ci manca da affrontare. Se vuoi, quello che puoi ancora fare, è rileggerlo, ad alta voce, per sistemare qualche ripetizione e valutare se funzionano i tempi verbali che hai scelto! Comunque bravissimo!

  2. Sara mi sono accorto adesso che non ho messo la partita contro il Catanzaro che abbiamo vinto 1-0 con il solito gol di BASSANI!!!

  3. Ciao Cristian! L’articolo non è corto, è una cronaca perfetta di un torneo di quattro giorni. Le parole del tuo allenatore sono quelle che tutti nella vita, soprattutto sportiva, dovrebbero rincorrere: il divertimento. Al di là dei risultati e dei guadagni. Arrivare primo è importante e guadagnare cifre da capogiro può far felici, certo, ma divertirsi è ciò che accompagna la passione, l’amore, la fantasia, è ciò che nascondono nelle tasche i grandi campioni di qualunque sport e di vita. Devi sempre divertirti in ciò che fai, poi andrà come andrà, e se avrai dato il meglio di te, sarai comunque felice.

  4. CIAO CRI SONO MATTEO TI FACCIO I COMPLIMENTI PER ESSERE ARRIVATI 18 SU 64 SQUADRE BASSANI MI SA CHE è MOLTO MA MOLTO FORTE

Leave a comment.

Your email address will not be published. Required fields are marked*