cristiana.ratti Maggio 19, 2019

Caligola nacque il 31 agosto del 12 d.C. e morì il 24 gennaio del 41 d.C. Caligola fu il terzo imperatore romano e governò dal 37 al 41 d.C.; venne ucciso da alcune sue guardie del corpo. Le fonti, nel caso dell’imperatore Caligola, sono una “VEXATIA QUAESTIO “. “LE VITE DEI CESARI”, uno scritto di Svetonio, purtroppo si concentrano su episodi marginali, che evidenziano la spietatezza e la supposta pazzia di Caligola. Caligola fu sicuramente un personaggio dalle molteplici sfaccettature. Caligola era alto un metro e novanta, quasi calvo e molto agile. Caligola nominò il suo cavallo senatore e visto che beveva tanto vino in anfore di piombo, che rilasciavano sostanze tossiche, col passare degli anni diventò un pazzo sanguinario.

2 thoughts on “Caligola

  1. Ciao Cristiana! L’articolo va bene, manca però di notizie sulla vita politica di Caligola. Cosa ha fatto come imperatore? Ti ho evidenziato due parole, di cui devi spiegare il significato, o chi legge non può capirne il senso. Aggiungi nei commenti cosa volevi dire.

  2. Ciao Grazia, spero che la parola che sto spiegando sia giusta. La vexata quaestio è una parola latina il cui significato è latino ovvero questione tormentata o già ampiamente discussa per la quale la risoluzione non è stata trovata e mai si troverà perchè tutti gli argomenti sviluppati sembrano mostrare la presenza di testi non compatibili.

Leave a comment.

Your email address will not be published. Required fields are marked*