francesca.maggi Maggio 19, 2019

L’imperatore Nerone nasce ad Anzio il 15 dicembre dell’ anno 37 d.C.;il padre apparteneva a una famiglia plebea, mentre la madre era figlia del condottiero germanico. Nerone viene ricordato come quinto e ultimo imperatore della dinastia Giulio-Claudia.Nerone sale al potere ai soli 17 anni. Un giorno a Roma scoppia un incendio, mentre Nerone si trova ad Anzio e immediatamente raggiunge l’urbe per conoscere l’ entità del pericolo.Nerone mette sotto accusa i cristiani residenti a Roma, alcuni di loro negano,vengono arrestati e messi a morte. Dopo la morte Nerone sarà accusato di aver provocato lui stesso l’ incendio. Nerone apre addirittura i suoi giardini per mettere in salvo la popolazione, attirandosi l’ odio dei patrizi e facendo sequestrare imponenti quantitativi di derrate alimentari per sfamare le vittime. In occasione dei lavori di ricostruzione di Roma Nerone detta nuove e lungimiranti regole. Secondo la tradizioni cristiana in questo periodo Nerone ordina inoltre la decapitazione di San Paolo e più tardi la crocifissione di San Pietro. Il senato lo depone e lo dichiara nemico pubblico; Nerone si suicida il 9 giugno dell’ anno 68.

Risultati immagini per nerone imperatore

3 thoughts on “IL BRUTTO NERONE

  1. Ciao Francesca. Il tuo articolo va bene, ci sono interessanti notizie di Nerone. Devo ricordare che esiste già la serie di vocali accentate, non devi fare l’apostrofo. Ti chiedo: perchè brutto? Per ilk suo aspetto fisico o per altro?

  2. Per altro perché quello che ha fatto a roma è molto spiacevole e non doveva dare la colpa a i cristiani diciamo che si e messo in un grosso ma grosso guaio.

  3. GRAZIA QUESTO ARTICOLO NON E’ QUELLO GIUSTO PERCHE’ NON AVEVAMO CORETTO BENE GLI ERRORI.ORA STO FACENDO QUELLO GIUSTO.

Leave a comment.

Your email address will not be published. Required fields are marked*