Strumenti Utente

Strumenti Sito

la-cometa-di-natale-2013

cometa ison.png
la cometa Ison (dicembre 2013)

cometa
La cometa Ison, chiamata anche C/2012 S1 (ISON), è una cometa radente e non periodica scoperta il 21 settembre 2012 dal bielorusso Vitali Nevski e dal russo Artyom Novichonok. La scoperta è stata effettuata utilizzando un telescopio riflettore di 0,4 m dell'International Scientific Optical Network vicino a Kislovodsk in Russia. La sua scoperta suscitò la speranza che si trattasse della prima cometa ben visibile a occhio nudo dall'emisfero boreale dal 1997 (anno della Hale-Bopp). Le speranze di un magnifico spettacolo vennero comunque disilluse durante l'autunno.

//Più tardi, si è previsto che la cometa ISON si sarebbe disintegrata al perielio il 28 novembre 2013, lasciando solo un tenue residuo di polveri e frammenti, ma la Nasa il 29 novembre 2013 ha annunciato che "La cometa Ison ha fieramente girato intorno al sole. Non è ancora chiaro se ogni porzione del nucleo sia sopravvissuta".//