Welcome

“Esploratori”…del lago!

In occasione dell’accoglienza dei nostri “remigini” è stato dato un compito molto importante a ciascuna delle classi del nostro istituto. L’invito era quello di diventare “esploratori” per un giorno, utilizzando i 5 sensi. Alla nostra classe è stato proposto di analizzare i dintorni della nostra scuola attraverso il senso dell’olfatto. Ci siamo così recati alla Darsena Brera, dove divisi in piccoli gruppi abbiamo cominciato a guardarci intorno. Con l’aiuto di un quadernetto ci siamo appuntati i diversi odori e con strumenti quali contenitori e pinzette abbiamo raccolto gli oggetti che ci sembravano più profumati o puzzolenti.

Tornati in classe ci siamo nuovamente divisi in gruppi, ognuno con un compito ben preciso: restituire qualcosa dell’esperienza fatta alle altre classi. Abbiamo preparato una canzone, con una piccola coreografia, un cartellone che spiegava ai più piccoli cosa avevamo annusato, distinguendo ciò che avevamo trovato in “profumi” e “puzze” e infine abbiamo progettato un piccolo gioco, costruendo delle scatoline di cartone. All’interno di esse ci abbiamo messo una piccola quantità di materiale raccolto, abbiamo chiuso le scatole e fatto dei piccoli forellini. Sotto di esse abbiamo incollato un disegno che rappresentava il contenuto. L’abbiamo chiamato “Gioco del ficcanaso”.

Durante il momento di condivisione l’abbiamo fatto provare ai bambini. Annusando attraverso i buchi bisognava indovinare cosa c’era dentro. Molti di loro sono stati bravissimi…hanno indovinato subito!

Speriamo che questa esperienza venga ricordata dai più piccoli come punto di partenza per la scoperta del bellissimo mondo che ci circonda.

1 thought on ““Esploratori”…del lago!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *